Come vorrete sentirvi, quando sarete nel vostro giardino?
Soprattutto se disponiamo di un giardino di limitate dimensioni, dobbiamo decidere quale sensazione desidereriamo provare quando vi trascorreremo il nostro tempo. Un giardino ben costruito è in grado di stimolare emozioni esattamente come può fare un quadro.
Utilizzare fiori e arredi dai colori caldi, piante dalle foglie appuntite, disegnare linee affilate con le pavimentazioni e introdurre opere d’arte interessanti, può trasmettere sensazioni eccitanti e stimolanti e infondere un senso di energia.
La presenza dell’acqua e di ciuffi di vegetazione, uniti all’uso di colori delicati, possono creare una sensazione di rinvigorimento dello spirito, trasmettendo energia, ma senza troppa eccitazione. L’utilizzo di materiali e superfici naturali contribuirà a farvi sentire a vostro agio, per recuperare più velocemente le forze fisiche e mentali.
Se invece volete un giardino che vi faccia completamente evadere dalla quotidianità, dovreste trasformare il vostro spazio verde in un luogo appartato, in cui far crescere piante aromatiche e medicinali, che emanino profumi avvolgenti. Anche le piante da frutta e l’impiego di materiali di origine naturale contribuiranno a creare un ambiente rassicurante e ristoratore.
La presenza di semplici elementi focali come cascate o lame d’acqua, un moderato impiego di piante e materiali, le fioriture limitate e la presenza di parecchi sempreverdi creerà una sensazione di pace, calma e sobria eleganza. Il tutto potrà essere ancor più enfatizzato da profumi delicati e luci accuratamente scelte.
Comments