Che uso volete fare del vostro giardino?
Quando riflettete sui cambiamenti che vorreste apportare al vostro giardino è importante che pensiate alla destinazione d’uso degli spazi. Ponetevi domande sui diversi ruoli che può avere il giardino.
Volete uno spazio dove ospitare gli amici, un posto dove i bambini possano giocare spensieratamente, un giardino che colpisca il visitatore, oppure semplicemente un bel luogo dove rilassarvi nel tempo libero?
I giardini vengono spesso definiti come “stanze esterne” e la loro continuità rispetto alla casa può essere assicurata attraverso gli arredi, le pavimentazioni, fioriere e pergolati. Una stanza all’aria aperta può essere utilizzata per ospitare, socializzare, giocare, lavorare, tanto quanto una stanza interna.
Sicuramente un giardino più ricco di specie vegetali vi permetterà di godere maggiormente dei fiori e dei colori della natura, ma richiederà anche una maggiore manutenzione. Un giardino basato su soluzioni progettuali più semplici avrà un aspetto complessivo piacevole e richiederà meno interventi manutentivi, ma sarà anche meno mutevole nel corso delle stagioni.
Avere ben chiaro l’uso che vorrete fare del vostro giardino permetterà al progettista di proporre la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Σχόλια