top of page

Pillole di progettazione: Che aspetto avrà il giardino?

info046982

Aggiornamento: 6 mag 2021

Riviste, siti web, visite a giardini e vivai possono essere fonte d’ispirazione per chi si trovi alle prese con l’ammodernamento o il rifacimento completo del proprio giardino. Ogni spunto, fotografia o disegno che raccoglierete potrà essere utile al progettista per capire i vostri gusti.

Basandosi su questo materiale, il bravo progettista saprà sviluppare una coerente visione d’insieme, che possa trasformare i “frammenti” da voi raccolti in una composizione uniforme.



Se il materiale che raccoglierete sarà composto esclusivamente da foto di piante, di tutti i tipi e dalle più differenti fioriture, probabilmente il vostro desiderio è quello di un giardino tradizionale. L’impegno maggiore per il progettista sarà quindi quello di creare una composizione armoniosa utilizzando il diverso portamento delle piante e di prevedere i periodi e le cromie delle fioriture, in modo da offrirvi un giardino sempre colorato e interessante in ogni stagione.



Se invece vi piacciono i paesaggi esotici, probabilmente sarete affascinati dalle piante con foglie di grandi dimensioni o dalle forme scultoree. In questo caso il quadro d’insieme verrà completato con l’utilizzo prevalente di sempreverdi e l’interesse sarà stuzzicato più dagli accostamenti del colore e della texture delle foglie, dalla diversità dei volumi e dall’effetto della luce e delle ombre.



Nel caso in cui tra il materiale raccolto è forte la presenza di immagini raffiguranti superfici e pavimentazioni, una vegetazione ordinata e una divisione geometrica degli spazi, probabilmente lo stile minimalista e più contemporaneo si addicono maggiormente alla vostra personalità. In questo caso sarà fondamentale concentrarsi sulla scelta di pochi materiali di grande impatto estetico, riducendo la varietà e la quantità della vegetazione presente.


Come avrete notato i risultati possono essere molto differenti. Per questo motivo fornire al progettista degli spunti precisi sui vostri gusti è il primo passo per avere un giardino che vi soddisfi, del quale essere orgogliosi e in cui sentirvi a vostro agio.



99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page