Il Tulipano: Dichiarazione d'amore
- info046982
- 24 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 apr 2021
La rubrica che racconta il significato delle piante e dei fiori che avete in giardino.

TULIPANO: Dichiarazione d’amore
Il tulipano è una pianta originaria del Medio Oriente, dove era già coltivato fin dai tempi dell’impero ottomano. Ambasciatori del Sacro Romano Impero portarono degli esemplari di tulipano a Vienna nel XVI secolo e da lì questo fiore si diffuse nel resto d’Europa.
Fu il grande viaggiatore Jean Chardin, nel XVII secolo, a notare il ruolo speciale che il tulipano aveva nel linguaggio orientale dei fiori: Era considerato il simbolo con cui l’innamorato dichiarava la propria passione alla donna amata. Il colore intenso e brillante dei petali diceva che il pretendente era infiammato dalla sua bellezza e il centro nero del fiore rappresentava il cuore dell’innamorato, ridotto in cenere dall’ardente sentimento.

La mania che si diffuse in Olanda nel XVII secolo, fece raggiungere al prezzo dei bulbi cifre esorbitanti, rendendo questo fiore un’esclusiva delle famiglie più ricche. Nel XIX secolo il loro prezzo tornò ad essere ragionevole e la coltivazione del tulipano si diffuse nuovamente anche tra la gente comune, che poteva così tornare a coltivare in proprio lo strumento perfetto per la sua personale dichiarazione d’amore.
Comments